ATTIVITÀ DI PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO (P.C.T.O.)

PROPOSTE DI ATTIVITÀ FORMATIVE VALIDE PER PTCO

GLI STUDENTI POSSONO ISCRIVERSI FINO A UN MAX DI DUE PERCORSI FORMATIVI PER UN TOT. DI 28 ORE IN PRESENZA E/O IN REMOTO IN ORARIO EXTRASCOLASTICO

L’Associazione Pinamonte propone gratuitamente attività formative valide per il PCTO di seguito sottoesposte..

Il numero delle iscrizioni che potrà essere accolte  è limitato a 300 studenti. I percorsi proposti permettono anche a chi lo desidera di conseguire la relativa certificazione delle competenze acquisite. Può aderire l’intera classe o un gruppo di studenti o il singolo studente facendo compilare (a cura del coordinatore) il modulo d’iscrizione allegato e consegnandolo in vicepresidenza. Le richieste di iscrizione saranno accolte secondo il seguente ordine prioritario: classi V-IV-III. Si precisa che l’Associazione, esaminate le iscrizioni e la loro distribuzione nei percorsi proposti, si riserva la possibilità di proporre in alternativa altri moduli a quelli richiesti.

 

 IT SECURITY

Sviluppare le competenze necessarie per proteggere dati e informazioni su computer, dispositivi e reti

 14 ore di attività che comprende la formazione, attività laboratoriale e di ricerca azione

Il modulo IT security ha l’obiettivo di utilizzare le tecnologie informatiche e vigilare sulle minacce alla sicurezza IT quali virus, phishing, hacker, frodi on line e furti dell’identità in generale.

 Competenze e/o abilità:

  • comprendere i concetti relativi alla sicurezza informatica  
  • essere consapevole del valore delle informazioni e di come proteggere i propri dati (backup)
  • essere in grado di identificare le principali minacce informatiche e le varie tipologie di malware
  • conoscere le principali regole per assicurare la sicurezza nelle connessioni di rete e wireless e il controllo degli accessi
  • conoscere le principali regole per utilizzare in modo sicuro il web (navigazione, social network)

PROJECT PLANNING

Sviluppare le competenze necessarie per utilizzare il software di gestione dei progetti per la consegna di successo dei progetti

 14 ore di attività che comprende la formazione, attività laboratoriale e di ricerca azione

Il percorso formativo prevede l’utilizzo del software di gestione progetti per elaborare la programmazione di un progetto e i successivi controlli, compresi la pianificazione e la gestione di tempi, costi, attività e risorse.

 Competenze e/o abilità:

  • Comprendere i concetti chiave relativi alla gestione dei progetti. Utilizzare un’applicazione di gestione progetti per creare un nuovo progetto e manutenere un progetto esistente
  • Creare e pianificare le attività; aggiungere scadenze e vincoli di progetto
  • Assegnare i costi; creare e assegnare risorse alle attività. Identificare il percorso critico; Monitorare lo stato di avanzamento; e ripianificare il lavoro
  • Preparare e stampare report e grafici

CYBERSCUDO

Sviluppare le competenze necessarie per conoscere i pericoli della rete e prevenire i fenomeni del cyberbullismo

14 ore di attività che comprende la formazione, attività laboratoriale e di ricerca azione

Il percorso formativo CYBERSCUDO ha l’obiettivo di fornire le competenze necessarie per potere fruire della rete in modalità consapevole e sicura, individuando ed evitando precocemente i fenomeni di cyberbullismo.

 Competenze e/o abilità:

  • Riconoscere tempestivamente i casi di cyberbullismo, palesi e occulti, imparando a prevenirli
  • Sapere cosa fare e a chi rivolgersi in presenza di cyberbullismo
  • Conoscere i principali aspetti giuridici e normativi del cyberbullismo
  • Conoscere le caratteristiche e i relativi rischi dei social network riguardo a questo tema

 

INFORMATION LITERACY

Pianificazione, ricerca, valutazione e creazione di informazioni dalla rete

14 ore di attività che comprende la formazione, attività laboratoriale e di ricerca azione

INFORMATION LITERACY definisce i concetti e le competenze fondamentali relativi all’identificazione, alla ricerca, alla valutazione, all’organizzazione e alla comunicazione delle informazioni online.

Competenze e/o abilità:

  • Determinare quali informazioni online sono necessarie per soddisfare una particolare esigenza
  • Ricercare informazioni online utilizzando motori di ricerca e applicazioni socia! media in modo sicuro
  • Valutare in modo critico le informazioni utilizzando una serie di criteri
  • Gestire e organizzare le informazioni utilizzando una gamma di strumenti
  • Pianificare, elaborare, esaminare e fornire informazioni online

ROBOTICS

Nozioni di dinamica, cinematica, meccanica, elettronica e di programmazione introduttive alla modellazione di schede embedded per realizzare piccoli robot

14 ore di attività che comprende la formazione, attività laboratoriale e di ricerca azione

ROBOTICS definisce i concetti base della robotica (Arduino)

 Competenze e/o abilità:

  • comprendere i concetti base della robotica
  • conoscere le diverse aree di applicazione
  • conoscere i tipi di schede e dispositivi dei sistemi embedded, basati sulle principali piattaforme Arduino, Raspberry PI
  • scrivere, testare e correggere i programmi per pilotare una scheda

COMPUTING 

Concetti e competenze di base per la codifica e del pensiero computazionale per lo sviluppo di semplici programmi per computer

14 ore di attività che comprende la formazione, attività laboratoriale e di ricerca azione

Concetti fondamentali necessari all’utilizzo del pensiero computazionale e alla programmazione per la creazione di semplici programmi per computer.

 Competenze e/o abilità:

  • comprenda i concetti chiave legati alla programmazione e le tipiche attività necessarie per la creazione di un programma; 
  • comprenda e utilizzi tecniche di pensiero computazionale come decomposizione del problema, pattern recognition, astrazione e algoritmica per analizzare un problema e sviluppare soluzioni; 
  • scriva, verifichi e modifichi gli algoritmi in un programma, utilizzando diagrammi di flusso e pseudocodice; 
  • comprenda i principi chiave e i termini associati alla codifica e l’importanza del codice ben strutturato e documentato; 
  • comprenda e utilizzi costrutti di programmazione come variabili, tipi di dati e la logica in un programma; 
  • essere in grado di utilizzare tecniche per migliorare l’efficienza e la funzionalità come: iterazione, istruzioni condizionali, procedure e funzioni in un programma; 
  • essere in grado di verificare e correggere un programma per garantire che soddisfi i requisiti prima del suo rilascio