La Nostra Storia

Nata nel 1985 da una proposta del Lions Club di Vimercate, l’Associazione Pinamonte è una realtà ben consolidata sul territorio.

L’Associazione Pinamonte ha coinvolto, dal 1985 ad oggi, diverse migliaia di persone in numerosi programmi ed iniziative volte a favorire l’aggiornamento culturale e professionale di giovani ed adulti sulle nuove tecnologie.

Per i docenti, L’Associazione Pinamonte organizza corsi di formazione riguardanti le nuove tecnologie e la multimedialità con lo scopo di migliorare la professionalità dei docenti e garantire un aggiornamento continuo in collaborazione con il Tavolo  Scolastico Vimercatese e il Provveditorato agli Studi di Milano.

Per gli studenti ed i giovani in cerca di lavoro organizza e gestisce il raccordo tra formazione scolastica e preparazione qualificata richiesta dal mondo del lavoro.

Partecipano all’Associazione Pinamonte:

• I Comuni del Vimercatese: Agrate Brianza, Aicurzio, Bellusco, Bernareggio, Caponago, Carnate, Concorezzo, Ronco Briantino, Usmate-Velate, Vimercate;
  • Il  Tavolo Scolastico Vimercate;
  • Le organizzazioni sindacali CGIL, CISL, UIL di Monza e Brianza;
  • APA (Confartigianato).

L’Associazione ha le seguenti finalità:

• Operare affinché la conoscenza delle alte tecnologie diventi elemento di cultura determinante per lo sviluppo industriale e per il terziario avanzato;
  • Promuovere un rapporto di stretta collaborazione tra la realtà scolastica e il mondo del lavoro, favorendo l’introduzione nella didattica delle nuove tecnologie;
  • Svolgere un intervento formativo rivolto al mondo del lavoro e della scuola;
  • Contribuire alla creazione e allo sviluppo di iniziative industriali e terziarie nei settori avanzati;
  • Realizzare, tra le aziende del territorio, collegamenti più intensi che possano avere riflessi positivi per lo sviluppo delle attività economiche.

Continua la collaborazione con l’A.S.P.H.I. (Associazione per lo Sviluppo di Progetti Informatici per i diversamente abili) e l’aggiornamento dei Sussidi Didattici, prodotti nei Seminari di Formazione dell’Associazione Pinamonte, destinati ai Docenti delle scuole del territorio.

* Chi era Pinamonte da Vimercate