STRATEGIE E METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE

DESCRIZIONE:

Seminario di formazione,con attestato finale. finalizzato a docenti che intendono diventare esperti in metodologie e didattica

Il percorso formativo mira a promuovere una didattica tecnologica e digitale e allo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze nell’utilizzo, a fini educativi, di strategie innovative di didattica digitale, oltre che di media-education.

L’obiettivo è mettere in grado i destinatari di progettare, programmare, realizzare e valutare attività educative basate sull’accesso e sull’uso dei media digitali, anche attraverso l’uso di dispositivi mobili.

Pre-requisiti:

Conoscenza base del Sistema Operativo Windows e Office, di internet e della posta elettronica

Obiettivi del corso:

Offrire ai docenti coinvolti una formazione che li metta in grado di:

a) Favorire l’acquisizione di competenze, attraverso metodologie innovative, (Flipped classroom, Mediazione metacognitiva, Cooperative learning) l’interazione e la cooperazione tra gli studenti e con i docenti secondo i modelli emergenti di didattica collaborativa blended (in presenza e in rete).

b) Promuovere la mediazione didattica finalizzata a rendere lo studente interlocutore attivo del proprio processo di apprendimento (mediazione Feuerstein).

c) Promuovere la realizzazione di percorsi didattici per competenze attraverso l’uso di piattaforme (es. Google Drive) e l’utilizzo del Cloud Computing.

d) Integrare nella didattica quotidiana le potenzialità delle tecnologie con l’ausilio di nuovi sw e risorse multimediali;

e) Sperimentare semplici strumenti per la realizzazione di contenuti digitali per la didattica;

f) Favorire la personalizzazione del percorso educativo degli studenti e lo sviluppo di esperienze: collaborative, metacognitive e di problem solving.

g) Migliorare l’efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento e l’organizzazione della didattica disciplinare e interdisciplinare.

h) Migliorare la professionalità̀ dei docenti in merito ad approcci metodologici e strumenti in grado di agganciare i “digital natives”.

i) Sostenere gli studenti nell’apprendimento, anche a prescindere dalla presenza fisica in classe, grazie a capacità di registrazione e memorizzazione delle lezioni tenute. Ciò̀ consentirebbe all’alunno che si assenta frequentemente e a chiunque ne avesse bisogno, di non sentirsi mai escluso dal processo di insegnamento-apprendimento

j) Sviluppare un pensiero divergente e creativo

Il progetto fa propria la definizione data dalla National Leadership Conference on Media Literacy, per cui l’educazione ai “media” è “quel processo finalizzato a potenziare le abilità di apprendere, analizzare, valutare e produrre messaggi in tutti i formati della comunicazione mediale”.

Si rende, a tal fine, necessario sviluppare:

– capacità di apprendere = reperire i contenuti che interessano, e come vi si ha accesso usando gli strumenti tecnologi opportuni;

– capacità di analizzare = comprendere il significato del messaggio, in generale e nelle sue parti, e in riferimento ai generi e alle forme linguistiche impiegate, alle modalità̀ di produzione e distribuzione cui è sottoposto e alle consuetudini di funzione per cui è stato pensato;

– capacità di valutare = esprimere un giudizio critico sul messaggio confrontandolo con riferimenti personali;

– capacità di produrre messaggi = esprimere il proprio pensiero e il proprio vissuto con possibili e diversi linguaggi.

Contenuti

o Feuerstein e la mediazione metacognitiva

o Le nuove strategie della didattica

o Politiche europee della formazione e delle risorse umane (cenni)

o Quadro europeo delle qualifiche: definizioni fondamentali (cenni)

o Costruttivismo e cognitivismo (cenni)

o La tecnologia a supporto della didattica

o L’ambiente di apprendimento cooperativo in rete

o Utilizzo delle piattaforme a scopo didattico per creare, modificare e rendere interattive video-lezioni

o Creazione di una lezione con il metodo della Flipped classroom

o Creazione di una classe virtuale per la condivisione di materiali e per la collaborazione e il micro-learning

o Creazione di ambienti virtuali in Google drive per la condivisione di materiali con i colleghi e/o con la classe

o Preparazione di una lezione video con l’uso di Screencast–O-Matic

o Upload e download di materiale didattico nella cartella condivisa

o Attività sincrone e asincrone su un file condiviso

o Realizzazione di percorsi didattici per competenze

o Webquest: utilizzo della ricerca/azione in internet per la realizzazione di un percorso didattico

Caratteristica specifica del Corso

La peculiarità del corso si esprimerà in modo particolare nel carattere teorico/laboratoriale delle attività in presenza.

Durata e organizzazione del seminario 1° Livello:

Durata di 6 ore in workshop + 2 di esercitazione con formatori certificati AICA.

Materiale e dispense compresi

Durata e organizzazione del seminario 2° Livello:

     Durata di 6 ore in workshop + 2 di esercitazione con formatori certificati AICA.

     Materiale e dispense compresi.

DESTINATARI:  Docenti 

Codice Corso Ore Orario Giorno Periodo
DOC 8 8.30-16.30 Domenica Al raggiungimento del n. minimo di iscritti.