STRATEGIE E METODOLOGIE DIDATTICHE INNOVATIVE
DESCRIZIONE:
Seminario di formazione,con attestato finale. finalizzato a docenti che intendono diventare esperti in metodologie e didattica
Il percorso formativo mira a promuovere una didattica tecnologica e digitale e allo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze nell’utilizzo, a fini educativi, di strategie innovative di didattica digitale, oltre che di media-education.
L’obiettivo è mettere in grado i destinatari di progettare, programmare, realizzare e valutare attività educative basate sull’accesso e sull’uso dei media digitali, anche attraverso l’uso di dispositivi mobili.
Pre-requisiti:
Conoscenza base del Sistema Operativo Windows e Office, di internet e della posta elettronica
Obiettivi del corso:
Offrire ai docenti coinvolti una formazione che li metta in grado di:
a) Favorire l’acquisizione di competenze, attraverso metodologie innovative, (Flipped classroom, Mediazione metacognitiva, Cooperative learning) l’interazione e la cooperazione tra gli studenti e con i docenti secondo i modelli emergenti di didattica collaborativa blended (in presenza e in rete).
b) Promuovere la mediazione didattica finalizzata a rendere lo studente interlocutore attivo del proprio processo di apprendimento (mediazione Feuerstein).
c) Promuovere la realizzazione di percorsi didattici per competenze attraverso l’uso di piattaforme (es. Google Drive) e l’utilizzo del Cloud Computing.
d) Integrare nella didattica quotidiana le potenzialità delle tecnologie con l’ausilio di nuovi sw e risorse multimediali;
e) Sperimentare semplici strumenti per la realizzazione di contenuti digitali per la didattica;
f) Favorire la personalizzazione del percorso educativo degli studenti e lo sviluppo di esperienze: collaborative, metacognitive e di problem solving.
g) Migliorare l’efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento e l’organizzazione della didattica disciplinare e interdisciplinare.
h) Migliorare la professionalità̀ dei docenti in merito ad approcci metodologici e strumenti in grado di agganciare i “digital natives”.
i) Sostenere gli studenti nell’apprendimento, anche a prescindere dalla presenza fisica in classe, grazie a capacità di registrazione e memorizzazione delle lezioni tenute. Ciò̀ consentirebbe all’alunno che si assenta frequentemente e a chiunque ne avesse bisogno, di non sentirsi mai escluso dal processo di insegnamento-apprendimento
j) Sviluppare un pensiero divergente e creativo
Il progetto fa propria la definizione data dalla National Leadership Conference on Media Literacy, per cui l’educazione ai “media” è “quel processo finalizzato a potenziare le abilità di apprendere, analizzare, valutare e produrre messaggi in tutti i formati della comunicazione mediale”.
Si rende, a tal fine, necessario sviluppare:
– capacità di apprendere = reperire i contenuti che interessano, e come vi si ha accesso usando gli strumenti tecnologi opportuni;
– capacità di analizzare = comprendere il significato del messaggio, in generale e nelle sue parti, e in riferimento ai generi e alle forme linguistiche impiegate, alle modalità̀ di produzione e distribuzione cui è sottoposto e alle consuetudini di funzione per cui è stato pensato;
– capacità di valutare = esprimere un giudizio critico sul messaggio confrontandolo con riferimenti personali;
– capacità di produrre messaggi = esprimere il proprio pensiero e il proprio vissuto con possibili e diversi linguaggi.
Contenuti
o Feuerstein e la mediazione metacognitiva
o Le nuove strategie della didattica
o Politiche europee della formazione e delle risorse umane (cenni)
o Quadro europeo delle qualifiche: definizioni fondamentali (cenni)
o Costruttivismo e cognitivismo (cenni)
o La tecnologia a supporto della didattica
o L’ambiente di apprendimento cooperativo in rete
o Utilizzo delle piattaforme a scopo didattico per creare, modificare e rendere interattive video-lezioni
o Creazione di una lezione con il metodo della Flipped classroom
o Creazione di una classe virtuale per la condivisione di materiali e per la collaborazione e il micro-learning
o Creazione di ambienti virtuali in Google drive per la condivisione di materiali con i colleghi e/o con la classe
o Preparazione di una lezione video con l’uso di Screencast–O-Matic
o Upload e download di materiale didattico nella cartella condivisa
o Attività sincrone e asincrone su un file condiviso
o Realizzazione di percorsi didattici per competenze
o Webquest: utilizzo della ricerca/azione in internet per la realizzazione di un percorso didattico
Caratteristica specifica del Corso
La peculiarità del corso si esprimerà in modo particolare nel carattere teorico/laboratoriale delle attività in presenza.
Durata e organizzazione del seminario 1° Livello:
Durata di 6 ore in workshop + 2 di esercitazione con formatori certificati AICA.
Materiale e dispense compresi
Durata e organizzazione del seminario 2° Livello:
Durata di 6 ore in workshop + 2 di esercitazione con formatori certificati AICA.
Materiale e dispense compresi.
DESTINATARI: Docenti
Codice Corso | Ore | Orario | Giorno | Periodo |
DOC | 8 | 8.30-16.30 | Domenica | Al raggiungimento del n. minimo di iscritti. |